

Hai un sito web o eCommerce e desideri aumentare le visite? Con la SEO riuscirai a portare traffico sul tuo sito web!
Cosa significa “SEO” e a cosa serve?
L’acronimo SEO significa: Search Engine Optimization. In italiano possiamo tradurlo e chiamarlo: Ottimizzazione per i motori di ricerca. Ma cosa vuol dire esattamente?
Considerate che l’attività SEO è stata la prima strategia di marketing presente sul web che ha permesso a molti siti web di raggiungere popolarità importanti portando così sul proprio sito una grande quantità di utenti interessati, aumentando di molto il proprio business, in tutto il mondo.
La SEO è pertanto quell’insieme di tecniche e strategie che si utilizzano al fine di portare un sito web nelle prime posizioni sui motori di ricerca come Google, Bing, Virgilio, Yahoo etc.
Dovete però sapere che fare SEO non è proprio semplicissimo ed è per questo che se si vogliono ottenere buoni risultati duraturi nel tempo è necessario rivolgersi a dei veri specialisti.
Come funziona la SEO e quali obiettivi si possono raggiungere?
E’ importante sapere che l’attività di Posizionamento SEO non ha costi di mantenimento. Mi spiego meglio: molte aziende chiedono dei canoni mensili o annuali al fine che le vostre parole chiavi siano sempre visibili e in testa nei motori di ricerca. Per la serie: “Finché paghi… sei visibile”.
No, la SEO non funziona così, non dobbiamo confonderla con Google AdWords che è un servizio a pagamento che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.
La SEO è l’arte di combinare l’ottimizzazione per i motori di ricerca con la buona scrittura. E’ un aspetto fondamentale per un buon piano di web marketing, essenziale per generare traffico verso qualunque sito. Il modo vincente per migliorare le prestazioni del nostro sito web nei risultati dei motori di ricerca è quello di produrre contenuti di qualità sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
Come fa Google a determinare l’utilità di una pagina? Quali sono i criteri che portano Google a decidere quale sito web deve apparire per primo? Le risposte potrebbero essere scontate ma è bene sapere e ricordare che la cosa più importante per la scrittura SEO è creare contenuti di valore.
Google e gli altri motori di ricerca amano il contenuto utile e ben scritto. Se gli utenti trovano il vostro contenuto utile, aumenta il tempo di permanenza sulla pagina per la lettura e inoltre lo linkeranno per segnalarlo. Quando Google trova questi link in entrata, il ranking (posizionamento) di quella pagina sale più in alto e a sua volta porterà un numero maggiore di visitatori.
Tutto questo per dirvi che il successo di un buon posizionamento SEO è determinato dalla naturale e corretta scrittura del contenuto testuale e anche dall’utilizzo dei giusti tag html.
Un buon posizionamento SEO è per sempre… senza mai più spendere… se fatto da Specialisti SEO.