Che cos’è Baidu? è il motore di ricerca leader in Cina

Se in tutto il resto del mondo Google è il miglior motore di ricerca su internet, in Cina il motore di ricerca leader più utilizzato dagli utenti del web è Baidu.
Pensate che Baidu indicizza oltre 740 milioni di pagine web, 80 milioni di immagini e 10 milioni di file multimediali e secondo il sito Netmarketshare.com (portale di dominio pubblico che offre le statistiche sulle quote di mercato per le tecnologie internet) a novembre 2016, Baidu è stato il 3° motore di ricerca al mondo con un 7,54% di share dopo Bing che deteneva nello stesso periodo l’8,28%.
Da dove deriva il nome Baidu?
Il nome Baidu deriva da un poema della dinastia Song. Era nato come motore di ricerca per la musica ma successivamente ha ottenuto il permesso dal governo cinese (da Pechino) per ampliare le ricerche potendo fornire così anche notizie e risultati di ricerche come un vero e proprio motore di ricerca.
In accordo con le politiche della censura internet in Cina, la versione in lingua cinese di Baidu filtra il materiale controverso dai suoi risultati. Questo non accade con la versione in lingua cinese di Baidu, il quale doveva oltre il 60% del suo traffico proprio ad utenti cinesi, prima che in Cina venisse bloccato.
Anche su Baidu su possono creare campagne sponsorizzate?
Assolutamente SI! Baidu usa lo stesso modello per i ricavi pubblicitari “Pay per click” di Google ed è possibile studiare e strutturare dei veri e propri impianti SEO di parole chiavi da indicizzare su Baidu.
I concetti del Posizionamento SEO sono i medesimi di Google con l’unica differenza che la lingua sarà il Cinese.
Anche in questo caso è sempre bene affidarsi a dei veri professionisti del Posizionamento SEO su Baidu. In Italia possiamo vantare delle competenze SEO della DSI Design, una SEO Web Agency in grado di poter garantire risultati duraturi negli anni, al costo di una tantum e senza mai più spendere.