Come scrivere le descrizioni prodotti per eCommerce? Consigli per attirare più clienti con la scrittura

Lo sapevi che le descrizioni prodotti eCommerce sono l’aspetto che incidono maggiormente su un acquisto online? E come fare in modo che l’utente non abbandoni una scheda prodotto, ma proceda effettivamente a comprarlo? La risposta a queste domande dipende dalla scrittura di buone descrizioni.
Si tratta di una parte della pagina web che a volte viene sottovalutata, ma che invece permette di attirare il potenziale cliente e di portarlo a concludere l’operazione di acquisto. Per raggiungere questo scopo, la product description dovrebbe essere strutturata in modo da offrire all’utente tutte le informazioni necessarie per conoscerne i dettagli e per convincersi che il prodotto a cui è interessato sia effettivamente in grado di soddisfare le sue esigenze.
Inoltre, le descrizioni prodotti eCommerce non si basano solo su contenuti validi; al contrario, dovrebbe essere realizzata anche in modo da tenere conto delle dinamiche del web e del funzionamento dei motori di ricerca, così da ottenere una posizione vantaggiosa tra i risultati. Per questo, la product description è al contempo una descrizione SEO, contraddistinta cioè da una serie di attenzioni che fanno riferimento a specifiche strategie di web marketing.
Questo e tanto altro è alla base della scrittura di una buona descrizione prodotto, intesa come strumento per attirare il target giusto di pubblico e volta ad aumentare le vendite della propria piattaforma. Ma come scrivere una descrizione prodotto? I nostri suggerimenti in questo articolo.
Innanzitutto, cosa si intende per descrizione di prodotto? In partica, è il testo che in genere accompagna le immagini dei prodotti inseriti su una piattaforma digitale. Il suo contenuto è incentrato in particolar modo sulla presentazione dei dettagli (materiali, funzionamento, misure, ecc.) nonché sui vantaggi connessi al suo utilizzo.
Durante l’acquisto, il potenziale cliente ha bene in mente quelle che sono le sue necessità e le sue preferenze. Pertanto, la descrizione dovrebbe essere sviluppata in modo da far conciliare tali aspetti con le caratteristiche proprie del prodotto stesso. Per farlo, è necessario affidarsi a una buona capacità di scrittura e all’attuazione delle migliori tecniche di persuasione.
Capita spesso che, durante l’analisi di un determinato prodotto, l’utente lasci la pagina che sta visionando per concludere invece l’acquisto su un’altra piattaforma. Questo succede quando la merce “esposta” sulle vetrine online non è corredata da una descrizione adeguata. Dato che un eCommerce non è un negozio fisico, nel quale c’è un addetto vendite a cui chiedere informazioni, l’assenza di una valida descrizione è in grado di pregiudicare effettivamente l’acquisto finale.
E poco importa se il vostro sito è magari più affidabile e sicuro di altri; ciò che incide in questa fase è la capacità di attirare il cliente, ma soprattutto di mantenerne alto l’interesse.
DSI Design offre anche servizi di editor e copywriting. Grazie alla professionalità dei nostri collaboratori, abbiamo sviluppato centinaia di progetti e portato al successo numerose piattaforme per la vendita online. Ecco allora i nostri consigli di scrittura per descrizioni prodotto efficaci e in grado di fidelizzare i tuoi clienti.
Per scrivere una descrizione che sia approfondita e soprattutto che sia utile per il cliente, è ovvio che bisogna conoscere bene cosa stai vendendo. Non è necessario scrivere pagine e pagine di dettagli tecnici relativi al prodotto, ma basta inserire quelle che sono le informazioni chiave per comprenderne le caratteriste e funzionamento.
Tuttavia, quando si scrive una descrizione prodotto occorre tenere conto anche della tipologia di pubblico a cui questa è destinata. Dal titolo alla call to action, è importante focalizzarsi sui vantaggi offerti e sulla capacità di soddisfare i bisogni del consumatore. Questo aspetto permette di creare una relazione, anche emotiva, con lo stesso e porta indubbiamente a un maggiore avvicinamento.
Una descrizione prodotto non dovrebbe essere troppo articolata nelle frasi e nel contenuto. Il testo dovrebbe essere leggibile, diretto e chiaro nelle informazioni, in modo che l’utente percepisca immediatamente se ciò che stai vendendo è il prodotto giusto per lui.
Quanto alla struttura, l’utilizzo di grassetti, elenchi puntati, sottotitoli e quant’altro rende il testo dinamico, più leggibile e in grado di catturare l’attenzione dell’utente sugli aspetti che decidi di evidenziare.
Per lo stesso motivo, nel caso in cui non si utilizzi un sistema che già prevede una schermata di testo, è bene dividere la descrizione in due parti: la prima dovrebbe essere più breve e deve contenere i dati tecnici più rilevanti, quelli che in genere vengono valutati per primi dal potenziale cliente; la seconda invece può essere più completa e realizzata puntando sui vantaggi del prodotto, sui bisogni del consumatore e sulla persuasione all’acquisto.
In questa seconda parte, punta su domande dirette e su frasi ad effetto da usare anche come call to action finale.
Per avere le idee più chiare su ciò che hai scritto, non pubblicare subito la descrizione prodotto, ma lasciala in standby e rileggila in un secondo momento. In questo modo, è possibile percepire il testo così come lo potrebbe percepire l’utente finale e si potranno apportare eventuali modifiche di stile e contenuto.
Inoltre, essendo un testo per il web, la descrizione prodotto dovrebbe essere ottimizzata in ottica SEO. Per farlo, è possibile sfruttare alcune piattaforme che permettono di ricercare le parole chiave più attinenti ai tuoi contenuti e costruire titoli e meta tags in base a queste.
Le descrizioni sterili e ricche di tecnicismi portano spesso ad abbandonare la lettura e sono quindi controproducenti. Per creare il legame con il consumatore, punta invece su testi che siano in grado di trasmettere il valore del prodotto, di suscitare delle emozioni e che raccontino i valori che sono alla base del tuo marchio.
Con un po’ di immaginazione e con i migliori strumenti digitali, puoi sfruttare la scrittura per vendere con il tuo sito. Inoltre, con il supporto offerto da esperti del settore, puoi ottenere un aumento del tasso di conversione attraverso descrizioni prodotti eCommerce efficaci e coinvolgenti.
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