Come farsi conoscere sul territorio con le directory di local SEO

Una delle strategie più efficaci per ottenere visibilità mirata è la local SEO. Grazie a questa attività infatti, le aziende possono apparire in cima ai risultati web in modo sicuramente più pertinente e rilevante per la ricerca.
Vediamo quindi nel dettaglio cosa si intende per local SEO e come realizzare un corretto posizionamento SEO locale a Torino con DSI Design.
La local SEO è un settore specifico della Search Engine Optimization. Si tratta di un’attività che permette di ottimizzare le ricerche web su base locale, prendendo in considerazione il luogo in cui si trova l’azienda e quello in cui si trova l’utente che effettua la ricerca stessa. Ciò permette di far apparire aziende e contenuti che siano il più vicino possibile alla posizione dell’utente.
Per fare local SEO infatti è importante posizionarsi sulle mappe e utilizzare le directory principali, così da essere subito visibili a coloro che cercano un determinato servizio in uno specifico territorio.
I primi strumenti per apparire sulle mappe di Torino sono i servizi propri dei motori di ricerca. Innanzitutto, è fondamentale compilare un’apposita scheda su Google My Business, nella quale inserire le informazioni relative all’attività, le categorie in cui si opera, le caratteristiche dei propri servizi/prodotti, ecc.
Sebbene Google sia il motore di ricerca più utilizzato in assoluto, Bing non è comunque da sottovalutare. Infatti, conviene creare un account su Bing Places For Business per ottimizzare la propria posizione web sfruttando le dinamiche anche di questo algoritmo.
Il secondo passo per fare local SEO a Torino è l’iscrizione sulle principali directory di local search come Pagine Gialle, Google Places, Apple Maps e Localworks di Yahoo. Si tratta di piattaforme dedicate alla ricerca di servizi e aziende; queste vanno ad aumentare il livello di visibilità geolocalizzata delle proprie informazioni.
Un’altra strategia di visibilità è apparire su siti di recensioni (Tripadvisor, Yelp, Hot Frog). In questo modo, non solo si ha la possibilità di farsi conoscere al pubblico della propria zona, ma ciò avviene anche puntando sulla qualità del proprio lavoro.
Di fatti, ottenere numerose recensioni positive è fondamentale per avere un ottimo ranking sui motori di ricerca; una visibilità avvalorata da opinioni entusiaste non fa altro che attirare nuovi clienti.
Per ottimizzare ulteriormente il proprio posizionamento sulle mappe, si può creare un’apposita rete di collegamenti con blog, community, forum e siti vari presenti nella zona. Il link building geolocalizzato veicola gli utenti vicini, che provengono da altre piattaforme pertinenti alle ricerche e alla tua attività.
La local SEO presenta innumerevoli vantaggi per un’azienda, poiché determina una conversione effettiva degli utenti in acquirenti. La maggior parte delle ricerche infatti è rivolta a servizi e/o attività che si trovano nelle proprie vicinanze e sono quindi immediatamente accessibili.
Affidati allora alla professionalità di DSI Design per le tue strategie di local SEO. Contattaci per una consulenza volta a raggiungere più efficacemente i tuoi clienti a Torino!