Cloudflare: cos’è e in che modo apporta vantaggi al tuo sito web? Scopri quanto è facile ottenere più velocità, affidabilità e protezione.

Uno dei principali obiettivi relativi alla gestione di una pagina web è dato dalla volontà di ottenere ottime prestazioni sia sotto il profilo delle visite che sotto il profilo della sicurezza online. Ad oggi, è possibile usufruire di un unico servizio che permette di migliorare le performance del proprio sito in termini di velocità, protezione e visibilità; questo servizio è Cloudflare.
Vediamo allora quali vantaggi offre e come attivarlo con DSI Design
Cloudflare è un network globale che conta la presenza di data center sparsi in cento Paesi del mondo. Tecnicamente si tratta di un CDN (Content Delivery Network) fondato nel 2009, che nel corso del tempo ha registrato un notevole incremento fino ad arrivare a gestire ben il 10% del traffico web mondiale.
Cloudflare è un server che si rivela utile per tutti coloro che si trovano alle prese con le dinamiche che incidono inevitabilmente sull’efficienza di un sito web, un blog e quant’altro. In sostanza, Cloudflare effettua un triplice intervento:
Cloudflare è diventando una delle più grandi Content Delivery Network (CDN) al mondo. Fonte: https://blog.cloudflare.com/cloudflare-expanded-to-200-cities-in-2019/.
Si tratta del processo tramite il quale Cloudflare velocizza i tempi di caricamento del sito. Attraverso il caching infatti, avviene l’archiviazione dei dati cache che vengono visualizzati più spesso; in questo modo è possibile dimezzare i tempi necessari per il loro recupero, determinando quindi una velocità di navigazione ottimizzata.
Ponendosi come intermediario tra il server del sito e l’utente che vi accede, Cloudflare effettua una verifica circa l’affidabilità o meno del visitatore mediante l’analisi dei relativi dati di navigazione. Questa funzione permette di effettuare un filtraggio efficiente del traffico in entrata nonché una protezione adeguata contro eventuali spam e diversi altri attacchi dannosi.
Il servizio può essere attivato sia in via gratuita che a pagamento. Nel primo caso, sebbene faccia il suo dovere come protezione e velocità, si può usufruire di funzioni limitate. Laddove invece vi sia l’esigenza di un servizio più completo, è possibile sottoscrivere piani business ed enterprise, i quali si contraddistinguono da funzionalità ulteriori e pienamente personalizzabili.
Se anche tu miri ad avere un sito veloce e aumentare il tuo traffico senza doverti necessariamente affidare a servizi complessi ed esosi, noi di DSI Design consigliamo sicuramente l’utilizzo di Cloudflare.
Entrando a far parte di questa rete infatti, potrai usufruire di tutte le potenzialità di cui si caratterizza e dare al tuo sito la sicurezza nonché il successo che merita.
Richiedi subito una consulenza presso la nostra web agency a Torino per conoscere tutti i vantaggi di Cloudflare e valutare quale piano può rivelarsi più adatto in base alle tue necessità!