Quanto costa aprire un sito eCommerce e a chi affidarsi

Nell’ultimo decennio, le abitudini dei consumatori sono profondamente cambiate e le piattaforme online sono diventate di fatto una delle modalità principali con cui fare i propri acquisti.
Alla base di questa notevole popolarità vi sono differenti motivazioni; indubbiamente gli eCommerce presentano alcuni vantaggi che non sempre è possibile ritrovare anche nei negozi fisici; tra questi rientrano la possibilità di approfittare di interessanti promozioni, la presenza di un vasto assortimento di prodotti e la comodità della consegna a domicilio in tempi relativamente brevi. Senza contare la possibilità di confronto e le recensioni degli altri utenti, che in molti casi sono in grado di veicolare l’acquisto finale.
Ma se da un lato è assodato che gli eCommerce stiano avendo un particolare successo, dall’altro occorre conoscere alcuni aspetti della loro operatività. In primis i costi.
Quanto costa aprire un eCommerce a Torino? La creazione di una piattaforma per la vendita online richiede un investimento variabile e che riguarda soprattutto la sussistenza di taluni requisiti richiesti per legge e l’assistenza di soggetti professionisti.
Sotto il profilo burocratico, i primi costi legati all’apertura di un eCommerce riguardano principalmente la regolazione della propria posizione imprenditoriale. Nel dettaglio, si tratta di aprire un conto bancario, di aprire di una Partita Iva e iscriversi alla Gestione Separata Commercianti, iscriversi nel Registro delle Imprese, comunicare l’inizio dell’attività e aprire delle apposite posizioni fiscali e previdenziali. Questi passaggi possono essere trasmetti alla Camera di Commercio mediante una Comunicazione Unica.
Se poi si tratta di un eCommerce che prevede scambi commerciali anche con l’estero, è necessario iscriversi alla Banca Dati VIES.
A questi di aggiungono poi i costi relativi alla gestione vera e propria del sito e alla sua corretta operatività; si tratta di:
Sebbene per la vendita online sia necessario affrontare alcune spese cosi come avviene per qualsiasi altra attività commerciale, ad oggi aprire un eCommerce a Torino rappresenta una delle scelte più vantaggiose per combattere la concorrenza e costruirsi un business di successo.
Per farlo, è sempre opportuno affidarsi ad esperti nel settore, i quali sapranno come allestire un sito in grado di soddisfare sia le esigenze dell’imprenditore e diffonderne il marchio che quelle del potenziale cliente, il quale si trova ad analizzare le varie sezioni della piattaforma alla ricerca del prodotto da acquistare.
DSI Design è l’agenzia specializzata nella creazione di eCommerce a Torino e del mantenimento delle relative funzionalità future. Il team di competente ti assisterà nella predisposizione di un sito personalizzato nei contenuti e ottimizzato per vendere online e per distinguerti dai concorrenti in modo efficace.