Quanto costa fare un sito eCommerce e a chi affidarsi

Nell’ultimo decennio, le abitudini dei consumatori sono profondamente cambiate e le piattaforme online sono diventate di fatto una delle modalità principali con cui fare i propri acquisti e sempre di più ci domandiamo quanto costa fare un sito eCommerce.
Alla base di questa notevole popolarità vi sono differenti motivazioni; indubbiamente gli eCommerce presentano alcuni vantaggi che non sempre è possibile ritrovare anche nei negozi fisici; tra questi rientrano la possibilità di approfittare di interessanti promozioni, la presenza di un vasto assortimento di prodotti e la comodità della consegna a domicilio in tempi relativamente brevi. Senza contare la possibilità di confronto e le recensioni degli altri utenti, che in molti casi sono in grado di veicolare l’acquisto finale.
Ma se da un lato è assodato che gli eCommerce stiano avendo un particolare successo, dall’altro occorre conoscere alcuni aspetti della loro operatività. In primis i costi.
Quanto costa fare un eCommerce? La creazione di una piattaforma eCommerce per la vendita online richiede un investimento variabile e che riguarda soprattutto la sussistenza di taluni requisiti richiesti per legge e l’assistenza di soggetti professionisti.
Sotto il profilo burocratico, i primi costi legati all’apertura di un eCommerce riguardano principalmente la regolazione della propria posizione imprenditoriale. Nel dettaglio, si tratta di aprire un conto bancario, di aprire di una Partita Iva e iscriversi alla Gestione Separata Commercianti, iscriversi nel Registro delle Imprese, comunicare l’inizio dell’attività e aprire delle apposite posizioni fiscali e previdenziali. Questi passaggi possono essere trasmetti alla Camera di Commercio mediante una Comunicazione Unica.
Se poi si tratta di un eCommerce che prevede scambi commerciali anche con l’estero, è necessario iscriversi alla Banca Dati VIES.
A questi di aggiungono poi i costi relativi alla gestione vera e propria del sito e alla sua corretta operatività; si tratta di:
Sebbene per la vendita online sia necessario affrontare alcune spese cosi come avviene per qualsiasi altra attività commerciale, ad oggi fare un eCommerce rappresenta una delle scelte più vantaggiose per combattere la concorrenza e costruirsi un business di successo.
Per farlo, è sempre opportuno affidarsi ad esperti nel settore, i quali sapranno come allestire un sito in grado di soddisfare sia le esigenze dell’imprenditore e diffonderne il marchio che quelle del potenziale cliente, il quale si trova ad analizzare le varie sezioni della piattaforma alla ricerca del prodotto da acquistare.
DSI Design è l’agenzia specializzata nella creazione di eCommerce e del mantenimento delle relative funzionalità future. Il team di competente ti assisterà nella predisposizione di un sito personalizzato nei contenuti e ottimizzato per vendere online e per distinguerti dai concorrenti in modo efficace.