Scrittura per il web: l’attività di copywriting e le tecniche SEO per siti ed eCommerce

Quando si pensa alla scrittura non sempre le si riconosce importanza all’interno di un sito web o di una pagina promozionale. Talvolta si tende a considerare la redazione testuale come un’attività che può essere realizzata da chiunque sappia un minimo di italiano corretto. Niente di più sbagliato.
La stesura di testi per il web, tecnicamente definita come copywriting, è al contrario un’attività che va ben oltre la semplice conoscenza di grammatica e sintassi; nella pratica, coinvolge invece una serie di tecniche con cui persuadere l’utente, da un lato, e adeguare il testo stesso alle caratteristiche del web, dall’altro.
Ecco quindi qualche dettaglio su uno dei servizi offerti da DSI Design, Web Agency a Torino.
Il copywriter è la figura professionale che si occupa della scrittura testi per siti web. Come accennato, parlando di scrittura non si fa riferimento soltanto all’attività redazionale in senso stretto, ma questa comprende l’impiego di particolari tecniche finalizzate a colpire l’attenzione del lettore e a “costruire” il testo secondo le linee guida del web marketing.
Nello specifico, i testi che attualmente si trovano su blog, pagine e post social sono appositamente studiati per attrarre l’utente e portarlo a compimento di una specifica azione. A differenza del passato infatti, per la vendita di un prodotto o di un servizio non basta più la sola presentazione delle sue caratteristiche; il marketing moderno si basa invece sulle emozioni e sul racconto di esperienze in grado di incidere sulla capacità decisionale della persona.
Ciò che contraddistingue quindi un bravo SEO copywriter a Torino sono l’impiego del linguaggio persuasivo e lacreatività nel raggiungere la mente e il cuore di chi sta leggendo.
Un altro aspetto del copywriting riguarda la sua stretta correlazione con le strategie di digital marketing. La scrittura per il web infatti consiste nella redazione di testi che però devono essere adeguati alle caratteristiche dei motori di ricerca. Quindi il copywriter è tenuto alla conoscenza e all’applicazione delle tecniche SEO migliori per il posizionamento del sito tra i risultati principali, dei codici Html per la visualizzazione dei Title e delle Keywords nonché dello sviluppo di apposite campagne di Advertising.
Pertanto, dietro a un testo sul web sono presenti ulteriori competenze che hanno lo scopo di ottenere un certo grado di visibilità, che siano funzionali per un flusso di traffico adeguato sul sito e che, soprattutto, siano in grado di garantire un ottimo tasso di conversione.
DSI Design – SEO Copywriting è il partner giusto per le aziende di Torino che intendono godere di una migliore visibilità online. La web agency si avvale di un team di editori professionisti, i quali sanno come realizzare testi chiari e mirati al target di riferimento.
L’impiego delle nuove tecniche di scrittura è alla base di un efficace posizionamento del sito sui motori di ricerca e permette quindi di raggiungere meglio gli utenti realmente interessati al servizio offerto.
Richiedici allora una consulenza per scoprire nel dettaglio tutti nostri vantaggi!