Siti eCommerce B2B Torino: soluzioni di vendita fra aziende

L’acronimo B2B è un’abbreviazione che sta per “business-to-business“, un tipo di commercio elettronico online dove le vendite avvengono tra aziende a differenza del B2C, dove le vendite avvengono tra azienda e consumatore finale, solitamente un privato. I principi del modello eCommerce B2B sono abbastanza simili a quelli di un “Business To Consumer“, la principale differenza sta nei clienti B2B Torino che non eseguono acquisti in maniera impulsiva o emozionale ma hanno specifiche esigenze di acquisto rivolto ad un terminato target di prodotti o servizi disponibili sul web.
La navigazione su un eCommerce B2B, avviene previa autorizzazione, a differenza degli eCommerce tradizionali la cui navigazione è libera.
Nel B2B, la navigazione sul sito avviene previa richiesta di iscrizione e accettazione da parte del fornitore offrendo così all’azienda o al professionista la possibilità di visualizzare i prodotti ed effettuare gli ordini.
A differenza di un eCommerce B2B dove i prezzi dei prodotti sono uguali per tutti gli utenti, in un eCommerce B2B, gli utenti possono avere un loro listino prezzi personalizzato, dei prodotti a lui riservati e delle scontistiche dedicate secondo il settore in cui opera.
Così, ogni azienda autorizzata ad acquistare sul sito, verrà fin da subito catalogata in una determinata categoria per beneficiare di privilegi per l’acquisto.
Nei B2C, gli utenti hanno a disposizione diverse modalità di pagamento e sono generalmente: PayPal, carta di credito, contrassegno, pagamenti virtuali (Satispay, G Pay, Apple Pay, ecc…)
Nei B2B, le modalità di pagamento sono differenti negli acquisti fra aziende invece le modalità di pagamento sono differenti, e solitamente si adottano pagamenti tramite bonifico bancario, Ri.Ba. (a 30 o 60gg) o assegno.
Nei siti eCommerce B2B, la quantità dei prodotti acquistati è differente rispetto ai classici eCommerce. Infatti, Nel B2C si vende “al pezzo” mentre nei B2B le unità sono differenti, ad esempio (scatole, confezioni, bancali, ecc…). L’ordine d’acquisto sarà quindi differente sia in termini di quantità che di tipologia. Se nel B2B, il consumatore finale ha un approccio emozionale, nel B2B gli acquisti sono continuativi, non per questo la user experience dei due modelli di eCommerce sarà differente.
Se negli eCommerce B2C la comunicazione tra venditore e cliente finale è molto più promozionale e pubblicitaria, la struttura di un B2B è orientata prevalentemente verso la vendita senza offerte promozionali a tempo, codici coupon, sezioni blog per la pubblicazione di articoli, integrazioni con i social network, newsletter e molto altro. In un modello B2B invece, la struttura è più professionale e pensata per velocizzare il processo d’acquisto, dalla scelta del prodotto fino alla generazione dell’ordine.
Gli specialisti della DSI Design sono a disposizione per una consulenza gratuita rivolta verso la scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze di vendita B2B.