Cos’è un piano editoriale e perché è funzionale affinché il sito web possa registrare un volume di traffico adeguato. Talvolta capita che, nonostante si seguano tutte le linee guida in fatto di indicizzazione e posizionamento, le performance della piattaforma non raggiungano i risultati sperati.
Pertanto, dotarsi di un progetto di content marketing di breve e di lungo periodo può rivelarsi utile per comunicare in modo più efficace con i propri clienti.
Scopri allora come creare un piano editoriale Facebook, social network, siti web e blog.
Pianificazione editoriale: Come fare per aumentare le visite online
Nella gestione delle piattaforme web non sempre si considera il ruolo svolto dalle proprie pubblicazioni. Capire lo stile e il modo con cui trasmettere delle informazioni al proprio target di pubblico rappresenta invece una strategia di comunicazione piuttosto efficace, poiché si tratta di dare al contenuto stesso una veste emozionale e personale, oltre che di affidabilità.
Di fatto, il piano editoriale digitale consiste nella pianificazione dei contenuti (es. articoli di blog, post social, ecc.) e della loro pubblicazione a cadenza prefissata. Dedicarsi quindi alla creazione piano editoriale permette di sviluppare un programma di contenuti coerenti e che coinvolgano il pubblico, mantenendone alto l’interesse.
Piano editoriale marketing: Consigli per la realizzazione
- Conoscere il proprio brand. Potrebbe sembrare banale, ma serve avere la piena consapevolezza di ciò che si offre prima di pubblicare contenuti privi di logica. Occorre quindi puntare sulle qualità dei prodotti/servizi, sulla vision aziendale nonché sui propri punti di forza.
- Conoscere la concorrenza. Per far sì che un’attività sia all’altezza del mercato in cui opera, non si può trascurare la concorrenza. Conoscere i competitors permette infatti di appurare quale tipologia di contenuto coinvolge maggiormente il pubblico, cosa seguire e da cosa invece distinguersi.
- Conoscere il target di riferimento. Se l’obiettivo è quello di attirare pubblico sul sito, per sviluppare un progetto efficace occorre conoscerne interessi, preferenze ed esigenze. In questo modo, i contenuti avranno maggiore impatto sulle emozioni e sulle necessità del cliente, che sarà portato ad approfondire meglio sul sito stesso.
- Essere creativi e originali. I contenuti piatti e promozionali aumentano la possibilità che il lettore si annoi e cambi pagina. Una volta individuato il proprio target è consigliato invece realizzare contenuti che divertenti e originali, che sfruttino non solo la scrittura, ma anche elementi come immagini, gift, suoni e quant’altro, per un maggiore coinvolgimento.
- Sfruttare i social network. Si tratta di piattaforme potentissime, le cui potenzialità possono essere sfruttare per veicolare traffico sul sito, mediante la pubblicazione regolare di post, l’utilizzo degli hashtag, la partnership con gli influencer e tanto altro.
A chi affidarsi per la creazione di un piano editoriale
Per aziende e professionisti che cercano una web agency specializzata nella creazione di piani editoriali per i social, siti e blog, DSI Design offre competenza ed esperienza per contenuti di qualità. L’agenzia infatti realizza piani editoriali per la SEO, avvalendosi di editor esperti del settore.
Richiedici una consulenza per scoprire come aumentare le visite sulle tue piattaforme e come pubblicare bene i tuoi contenuti!