Piano editoriale: come crearne uno efficace

Pubblicazione: 4 Febbraio 2021
Cos’è un piano editoriale e perché è funzionale affinché il sito web possa registrare un volume di traffico adeguato. Talvolta capita che, nonostante si seguano tutte le linee guida in fatto di indicizzazione e posizionamento, le performance della piattaforma non raggiungano i risultati sperati.
Pertanto, dotarsi di un progetto di content marketing di breve e di lungo periodo può rivelarsi utile per comunicare in modo più efficace con i propri clienti.
Scopri allora come creare un piano editoriale Facebook, social network, siti web e blog.
Nella gestione delle piattaforme web non sempre si considera il ruolo svolto dalle proprie pubblicazioni. Capire lo stile e il modo con cui trasmettere delle informazioni al proprio target di pubblico rappresenta invece una strategia di comunicazione piuttosto efficace, poiché si tratta di dare al contenuto stesso una veste emozionale e personale, oltre che di affidabilità.
Di fatto, il piano editoriale digitale consiste nella pianificazione dei contenuti (es. articoli di blog, post social, ecc.) e della loro pubblicazione a cadenza prefissata. Dedicarsi quindi alla creazione piano editoriale permette di sviluppare un programma di contenuti coerenti e che coinvolgano il pubblico, mantenendone alto l’interesse.
Per aziende e professionisti che cercano una web agency specializzata nella creazione di piani editoriali per i social, siti e blog, DSI Design offre competenza ed esperienza per contenuti di qualità. L’agenzia infatti realizza piani editoriali per la SEO, avvalendosi di editor esperti del settore.
Richiedici una consulenza per scoprire come aumentare le visite sulle tue piattaforme e come pubblicare bene i tuoi contenuti!
Alla DSI Design siamo appassionati al nostro lavoro e sempre aggiornati sulle ultime novità. Per questo vi informiamo attraverso i nostri articoli su tutto ciò che riguarda il settore del web, come quello del marketing.