E’ molto importante scegliere il giusto Certificato SSL per il tuo sito e la scelta deve essere fatta soprattutto in relazione al tipo di attività che svolgi. Ad oggi, l’offerta riguardo gli SSL è molto ampia ed è per questo che vi consigliamo di informarvi adeguatamente.
In questo articolo vedremo che esistono certificati gratuiti e a pagamento e comprenderemo le loro differenze.
A partire dal 2017, il nostro amico Google è stato molto chiaro in merito all’utilizzo del Certificato SSL: se il tuo sito ne è sprovvisto sarà contrassegnato come “Non sicuro”. Ciò comporta una penalizzazione sul motore di ricerca, oltre al rischio che i visitatori, leggendo“Non sicuro” accanto all’url del sito, lo reputino infetto e rinuncino a consultare le pagine dello stesso abbandonando così la navigazione.
A seguito di questa decisione da parte del più grande motore di ricerca internazionale, la conseguenza è stata che molti provider hanno iniziato a fornire gratuitamente un Certificato SSL, includendolo all’interno del costo del piano hosting.
Anche se ad oggi, le funzioni di un certificato SSL sono ormai abbastanza chiare, la differenza tra un certificato gratuito e uno a pagamento non è ancora del tutto chiara.
Quale certificato dobbiamo scegliere: Gratuito o a Pagamento?