La stesura di testi per il web, tecnicamente definita come SEO copywriting, è un’attività che va ben oltre la semplice conoscenza di grammatica e sintassi; nella pratica, coinvolge invece una serie di tecniche con cui persuadere l’utente, da un lato, e adeguare il testo stesso alle caratteristiche del web, dall’altro.
Quando si parla di scrittura per il web si intende una modalità di scrittura nettamente diversa da quella tradizionale, su carta. Di fatti, per il settore del web writing valgono regole differenti e ben distinte per far sì che un sito internet non sia soltanto una vetrina per la pubblicizzazione di un prodotto o di un servizio, ma sia in grado anche di informare e trasmettere emozioni.
Pertanto, è importante conoscere almeno le basi dell’attività di web copywriting, affinché le pagine di un sito piacciano ai motori di ricerca e attirino l’attenzione del lettore.
Copywriting SEO: coinvolgere gli utenti con la scrittura SEO
Partendo dal presupposto che il livello di competitività tra contenuti online è piuttosto elevato, è ormai dimostrato che gli utenti non si soffermano quasi mai alla lettura completa di un articolo. Il più delle volte infatti, danno un’occhiata veloce alla struttura o solo ai punti che maggiormente attirano l’attenzione per poi passare ad altro.
Sebbene la conoscenza delle regole grammaticali e sintattiche sia alla base di una buona scrittura, per il web questo non è un aspetto sufficiente. Infatti, occorre imparare a inserire nei testi degli elementi che diano dinamicità al tutto e che siano rilevati dagli algoritmi dei motori di ricerca.
La scrittura in ottica SEO permette di soddisfare questa esigenza e di creare dei testi che siano in grado di coinvolgere il lettore, portandolo al compimento dell’azione oggetto di una call to action, ad esempio. Ma come scrivere un testo SEO?
Consigli per muovere i primi passi nella scrittura SEO
- Avere un sito veloce e dotato di un certificato SSL valido;
- Scrivere testi chiari, utilizzando un linguaggio semplice e conciso;
- preferire frasi brevi (max. 20-30 parole) e con uno stile creativo;
- scrivere testi dotati di una struttura chiara e ben organizzata in paragrafi;
- iniziare il testo con le informazioni principali sull’oggetto del discorso per poi proseguire con un’argomentazione dettagliata;
- inserire le Keywords giuste per il tipo di argomento (attenzione però a non esagerare per evitare penalizzazioni dai motori di ricerca);
- usare elenchi puntati per spiegare meglio i concetti e rendere la lettura più agevole;
- usare i Tag più comuni per evidenziare paragrafi, immagini, titoli e via dicendo (title, description, h1, h2, h3, ecc.);
- evidenziare i punti chiave con il grassetto senza esagerare;
- inserire dei link di collegamento per approfondire il tema del discorso;
- non abusare di termini inglesi;
- concludere con una o massimo due call to action;
- fare una revisione finale prima di consegnare il testo;
- rispettare le scadenze.
SEO Copywriter cos’è e in cosa consiste l’attività
Il copywriter è la figura professionale che si occupa della scrittura testi per siti web. Come accennato, parlando di scrittura non si fa riferimento soltanto all’attività redazionale in senso stretto, ma questa comprende l’impiego di particolari tecniche finalizzate a colpire l’attenzione del lettore e a “costruire” il testo secondo le linee guida del web marketing.
Nello specifico, i testi che attualmente si trovano su blog, pagine e post social sono appositamente studiati per attrarre l’utente e portarlo a compimento di una specifica azione. A differenza del passato infatti, per la vendita di un prodotto o di un servizio non basta più la sola presentazione delle sue caratteristiche; il marketing moderno si basa invece sulle emozioni e sul racconto di esperienze in grado di incidere sulla capacità decisionale della persona.
Ciò che contraddistingue quindi un bravo SEO copywriter è l’impiego della creatività e del copywriting persuasivo nel raggiungere la mente e il cuore di chi sta leggendo.
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