Come scrivere bene la descrizione di un prodotto eCommerce

Pubblicazione: 9 Marzo 2021
Sapevi che una chiara descrizione di un prodotto eCommerce è l’aspetto che incide maggiormente su un acquisto online? Da essa dipende se l’utente abbandonerà una scheda prodotto, o se invece procederà effettivamente a comprarlo!
Si tratta di una parte della pagina web che a volte viene sottovalutata, ma che invece permette di attirare il potenziale cliente e di portarlo a concludere l’operazione di acquisto. Per raggiungere questo scopo, la product description dovrebbe essere strutturata in modo da offrire all’utente tutte le informazioni necessarie per conoscerne i dettagli e per convincersi che il prodotto a cui è interessato sia effettivamente in grado di soddisfare le sue esigenze.
Inoltre, le descrizioni prodotti eCommerce non si basano solo su contenuti validi; dovrebbero infatti essere realizzate anche in modo da tenere conto delle dinamiche del web e del funzionamento dei motori di ricerca, così da ottenere una posizione vantaggiosa tra i risultati. Per questo, la product description è anche una descrizione in ottica SEO, contraddistinta cioè da una serie di attenzioni che fanno riferimento a specifiche strategie di web marketing.
Questo e tanto altro è alla base della scrittura di una buona descrizione prodotto, intesa come strumento per attirare il target giusto di pubblico e volta ad aumentare le vendite della propria piattaforma. Ma come scrivere una descrizione prodotto efficace? Ecco i nostri suggerimenti.
Intuibilmente, si tratta del testo che in genere accompagna le immagini dei prodotti inseriti su una piattaforma digitale. Il suo contenuto è incentrato in particolar modo sulla presentazione dei dettagli (materiali, funzionamento, misure, ecc.), nonché sui vantaggi connessi all’utilizzo del prodotto.
Durante l’acquisto, il potenziale cliente ha bene in mente quelle che sono le sue necessità e le sue preferenze. Pertanto, la descrizione dovrebbe essere sviluppata in modo da far conciliare tali aspetti con le caratteristiche proprie del prodotto stesso. Per farlo, è necessario affidarsi a una buona capacità di scrittura e all’attuazione delle migliori tecniche di persuasione.
Capita spesso che, durante l’analisi di un determinato prodotto, l’utente lasci la pagina che sta visionando per concludere invece l’acquisto su un’altra piattaforma eCommerce. Questo succede quando la merce “esposta” sulle vetrine online non è corredata da una descrizione adeguata.
Dato che un eCommerce non è un negozio fisico, nel quale c’è un addetto vendite a cui chiedere informazioni, l’assenza di una valida descrizione è in grado di pregiudicare effettivamente l’acquisto finale, poco importa se il sito fosse effettivamente più affidabile e sicuro di altri; ciò che incide in questa fase è la capacità di attirare il cliente, ma soprattutto di mantenerne alto l’interesse.
Per redigere una descrizione prodotti eCommerce che sia approfondita e soprattutto utile per il cliente, è ovvio che bisogna conoscere bene cosa si sta vendendo. Non è necessario scrivere pagine e pagine di dettagli tecnici relativi al prodotto: le descrizioni sterili e ricche di tecnicismi portano spesso ad abbandonare la lettura e sono quindi controproducenti.
Basta inserire quelle che sono le informazioni chiave per comprenderne le caratteristiche e funzionamento.
Tuttavia, occorre tenere conto anche della tipologia di pubblico a cui la descrizione prodotto è destinata. Dal titolo alla call to action, è importante focalizzarsi sul valore del prodotto, sui vantaggi offerti e sulla capacità di soddisfare i bisogni del consumatore. Questo aspetto permette di creare una relazione, anche emotiva, con lo stesso e porta indubbiamente a un maggiore avvicinamento.
Nel caso in cui non si utilizzi un sistema che già prevede un layout del genere, è bene dividere i testi da scrivere in due parti: la prima, più breve, con i dati tecnici più rilevanti, che in genere vengono valutati per primi dal potenziale cliente; la seconda invece più completa e realizzata puntando sui vantaggi del prodotto, sui bisogni del consumatore e sulla persuasione all’acquisto. Si può anche puntare su domande dirette e frasi a effetto da usare anche come call to action finale.
Quanto alla struttura, l’utilizzo di grassetti, elenchi puntati, sottotitoli e quant’altro rende il testo dinamico, più leggibile e in grado di catturare l’attenzione dell’utente sugli aspetti evidenziati.
Non bisogna pubblicare subito la descrizione prodotto, ma va lasciata in standby e riletta in un secondo momento. In questo modo, è possibile percepire il testo dal punto di vista degli utenti, e si possono apportare eventuali modifiche di stile e contenuto.
Inoltre, essendo un testo per il web, la descrizione prodotto dovrebbe essere ottimizzata in ottica SEO. Per farlo, è possibile sfruttare alcune piattaforme che permettono di ricercare le parole chiave più attinenti ai contenuti per costruire titoli e meta tags, oppure richiedere una consulenza seo ad esperti del settore.
Ed ecco spiegato come proporre un prodotto in modo ottimale! Con un po’ di immaginazione e con i migliori strumenti digitali, le descrizioni sui siti eCommerce possono essere efficaci e coinvolgenti!
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