Cos’è una landing page

In questo articolo scoprirai cos’è una landing page (in italiano “pagine di atterraggio”) non è altro che una pagina che ha lo scopo di ottenere delle informazioni da parte dei visitatori, mediante la compilazione di un form.
L’obiettivo è quello di trasformare gli utenti che passano dalla pagina in contatti (lead) oppure in clienti. Per funzionare correttamente la landing page deve essere spoglia e non consentire al visitatore di distrarsi con l’esplorazione di altre pagine: l’unica azione che l’utente deve compiere è quella di fornire i propri dati di contatto. Ma come si convince un visitatore a compilare il form?
Chiaramente non basta creare una landing page per convertire i visitatori in clienti o in lead.
Per entrare in possesso dei dati di contatto è necessario dimostrare che la compilazione del form sia conveniente per il visitatore. Ad esempio offrire una consulenza gratuita circa i servizi riservati, mettere a disposizione delle guide digitali gratuite o preparare dei video tutorial può attrarre l’utente a compilare il form.
È indispensabile che i contenuti, compresi quelli testuali, e i servizi riservati a seguito dell’accesso, siano utili e di qualità: a quel punto non sarà difficile convincere il visitatore a lasciare i propri dati per essere contattato.
Si tratta di uno strumento di “hard sell”, ovvero una tipologia di comunicazione fortemente diretta e immediata, la quale porta a raggiungere l’obiettivo con rapidità. La landing page è una risorsa utile per tutte le aziende che offrono beni o servizi.
Qualunque prodotto, da un dispositivo elettronico a un pacchetto turistico, può essere promosso tramite una landing page, magari cercando di attrarre l’utente con uno sconto temporaneo o con la possibilità di usufruire di particolari benefici.
Il layout di una landing page deve essere essenziale e non confondere il visitatore. Vi sono alcuni elementi che non possono mancare:
Eseguendo un’attenta ricerca sul web potrai notare esempi di landing page molto validi ma ti consigliamo di dare sempre importanza agli elementi che ti abbiamo appena presentato.
Se hai delle campagne pubblicitarie attive e riscontri che non stanno rendendo il giusto ritorno, non pensare che sia colpa della strategia perché anche la progettazione della pagina di atterraggio è un aspetto molto importante. I nostri specialisti sono pronti ad offrirti una consulenza gratuita per presentarti le soluzioni per convertire e aumentare i tuoi clienti!