Directory Web Locali: Come usarle per la visibilità del tuo sito

Strumenti essenziali per lo sviluppo di strategie di Local SEO, le directory locali o director web sono la strada più veloce ed efficace per raggiungere risultati di visibilità online ottimizzati su criteri geografici. Apparendo agli utenti che si trovano nell’area relativa alla propria attività, è possibile accrescere le probabilità che questi siano realmente interessati al prodotto o al servizio proposto e che quindi si convertano in clienti effettivi.
Come funzionano le directory locali? Continua la lettura per saperne di più!
Le directory locali non solo altro che delle piattaforme online che forniscono elenchi di aziende e professionisti, organizzati secondo la relativa posizione geografica. Ogni negozio, ristorante o quant’altro, appare in questi siti con un’apposita scheda nella quale sono inserite le informazioni principali per individuare l’esercizio commerciale e visitarlo fisicamente. Si tratta di dati come nome e cognome o denominazione commerciale, indirizzo e numero di telefono.
Tale metodologia permette agli utenti di trovare l’attività a cui sono interessati e che si trova nelle proprie vicinanze. Infatti, se in passato la promozione locale avveniva mediante inserzioni su Pagine Gialle o su giornali di provincia oppure ancora tramite la messa in onda di spot televisivi, oggi tali pratiche non sono più sufficienti.
La maggioranza delle ricerche avviene per via telematica; pertanto, investire in campagne di Local SEO rappresenta oggi una necessità primaria di ogni azienda, indipendentemente dal settore.
Avere visibilità con le directory web è già di per sé un vantaggio molto significativo; queste infatti sono delle vere e proprie vetrine digitali, che sono costantemente a disposizione degli utenti e che possono essere ulteriormente diffuse tramite i collegamenti sulle pagine social.
Inoltre, la fruizione delle directory locali è solitamente gratuita; tale aspetto si contrappone quindi ai costi invece necessari per il montaggio di uno spot oppure per la stampa di materiale pubblicitario.
In rete è possibile trovare diverse directory web; del resto, ogni motore di ricerca ne presenta molte, ma non tutte presentano lo stesso livello di affidabilità e notorietà. La migliore in questo senso è sicuramente Google My Business, la directory locale gratuita del motore più utilizzato in assoluto, che permette una migliore gestione dei profili aziendali nonché un incontro più efficace tra aziende e clienti.
Altre directory web valide da prendere in considerazione sono:
Per avere maggiore visibilità nella propria area geografica inoltre, consigliamo di non soffermarsi soltanto su una sola directory locale. Conviene invece iscriversi su diverse piattaforme, caricare materiale esplicativo e raccogliere quante più recensioni positive possibile. Tutto ciò contribuisce a raggiungere meglio e più velocemente il tuo target di riferimento.
Se anche tu miri ad essere visibile ai tuoi clienti a Torino, noi di DSI Design abbiamo la soluzione giusta per te. Offriamo infatti una serie di pacchetti personalizzati per la registrazione del profilo della tua azienda, su quelle che sono le directory locali più note e che si contraddistinguono per qualità e affidabilità.
>Contattaci allora per concordare una consulenza con i nostri migliori collaboratori!