Long Tail Keywords in ottica SEO: perché sono importanti per Google

Pubblicazione: 25 Giugno 2018
La teoria Long Tail (in italiano Coda Lunga) è stato esposta per la prima volta da Chris Anderson in un articolo pubblicato su Wired nell’Ottobre 2004:
In molti casi, gli eventi poco frequenti o di bassa ampiezza (la coda lunga), possono cumulativamente superare in numero o in importanza la porzione iniziale della curva, di modo che presi tutti insieme rappresentano la maggioranza.
Questo concetto è perfettamente calzante in ambito SEO, se consideriamo le parole chiave utili per trovare un sito internet su Google.
Per capire meglio le long tail keywords SEO, analizziamo questo grafico:
Esistono molte parole chiave generiche, composte da un singolo termine, e in molti credono che chiavi così secche possano essere il successo dei loro affari sul web. È importante però sapere che hanno una competitività molto elevata, e raggiungere ottimi posizionamenti con esse è molto costoso e richiede molto tempo, anche se non è impossibile.
Esistono poi le “Parole Chiave a Coda Lunga“, cioè molto specifiche, composte da 4 o più termini, che sono cercate poco frequentemente, generano bassi volumi di accessi su un sito e che solitamente hanno una competitività molto bassa. Presa singolarmente, una Keyword Long Tail genera pochissimo traffico su un sito, però tante sommate insieme tra di loro generano un volume di accessi superiore a quello delle chiavi di ricerca più generiche (quelle composte da 1 o 2 termini).
Questi sono i volumi di ricerca suddivisi in termini percentuali:
Questo è confermato anche dal fatto che ogni mese il 20% delle ricerche effettuate su Google sono assolutamente nuove. In altre parole, ogni mese il 20% delle ricerche viene effettuato cercando parole chiave che non erano mai state cercate prima! Giusto per darvi un’idea di quanto sia grande la Coda Lunga!
Bisogna inoltre considerare che i termini della Coda Lunga hanno una percentuale di conversione maggiore rispetto ai termini molto generici. Infatti un utente che cerca Hotel ha una frequenza di conversione molto inferiore rispetto a un utente che cerca specificamente quello di cui ha bisogno (es. Hotel a Venezia con parcheggio gratuito).
Dobbiamo sempre pensare che l’utente che ricerca una determinata attività o prodotto su Google non vuole perdere tempo! Scrive pertanto utilizzando termini di ricerca mirati affinché gli appaia davanti proprio quello che tanto stava cercando.
Non commettere anche tu l’errore di volerti per forza posizionare con la parola chiave singola o molto generica. Un’accurata strategia di posizionamento deve infatti prevedere un percorso di crescita, lavorando nella fase iniziale sulle parole chiave più specifiche e poi, nel medio-lungo periodo, anche al raggiungimento dei posizionamenti con i termini di ricerca più generici.
Se una scuola di formazione di Torino organizza corsi di inglese gratuiti per persone non occupate, sbaglierebbe nel cercare di posizionarsi con la chiave “corsi Torino”, che può indicare tantissime realtà: lezioni sportive, percorsi universitari, perfino le strade della città!
Se al contrario utilizza la long tail SEO, può promuovere l’attività in questione con la coda lunga “corsi di inglese gratuiti Torino”, “corsi gratuiti per disoccupati Torino”, o addirittura “corsi di inglese gratuiti per disoccupati Torino”!
La SEO long tail permetterà alla scuola di raggiungere forse meno persone, ma tutte certamente interessate alle lezioni proposte.
Facciamo un altro esempio pratico: il proprietario di un noto negozio di abbigliamento sportivo vuole promuovere il suo sito con una top keyword online. La sua idea (credendo che sia anche il suo successo) è quella di arrivare ad apparire nella prima pagina di Google con la chiave secca “Abbigliamento Torino”. La sua richiesta però genera altre domande:
Ed ecco la keyword a coda lunga SEO: Abbigliamento sportivo della Nike da Donna a Torino.
Solo entrando nello specifico di una chiave di ricerca possiamo ricevere da Google risultati sicuri e conformi con quello che stiamo cercando.
In questo caso, la chiave a coda corta “Abbigliamento Torino” vuole dire tutto come niente. Serve solo a ricevere visite sul sito da parte di utenti che sì, cercano un negozio di abbigliamento a Torino, ma probabilmente non sportivo, non per donna e non di specifiche marche.
È importante potersi affidare a veri e propri specialisti per una consulenza SEO che, oltre a conoscere bene la teoria, sappiano anche progettare una vera strategia di marketing long tail, orientata soprattutto verso lo studio e la realizzazione di un impianto di chiavi di ricerca SEO da comunicare a Google, per aumentare la visibilità del sito web.
La DSI Design può contare su un team altamente qualificato nella ricerca e nello sviluppo di un piano SEO per le aziende; grazie alla long tail e commerce e siti vetrina saranno raggiunti dai giusti bacini di utenza.
Alla DSI Design siamo appassionati al nostro lavoro e sempre aggiornati sulle ultime novità. Per questo vi informiamo attraverso i nostri articoli su tutto ciò che riguarda il settore del web, come quello del marketing.